Brione sopra Minusio
[singlepic id=143 w=180 h=140 float=left]Brione sopra Minusio (Brion sura Minüs in dialetto ticinese) è un comune svizzero del
Canton Ticino, situato in posizione soleggiata e panoramica. L’antico abitato era costituito dalle frazioni di Viona e Tendrasca; nei nuclei storici si conservano alcuni interessanti esempi di architettura rurale, in parte d’origine tardomedievale. Per gli interessati, nel nuclei del paese esiste un percorso culturale.
Nel centro del paese, si trova una macelleria abbinata ad un negozio di alimentari ed una panetteria (aperta la mattina). Inoltre, per chi non desidera cucinare, esistono alcuni ristoranti e grotti che offrono piatti culinari tipici o internazionali.
Per gli amanti dell’escursionismo dal villaggio si può accedere a diversi sentieri che portano nel centro città oppure in montagna. Per chi desidera un escursione più leggera, dal paese di Orselina, situato a ca. km 2 da Brione, esiste una teleferica che conduce a Cardada (1340 m. s.mare) e una seggiovia per Cimetta (1620 m. s.mare). questi incantevoli luoghi offrono molti svaghi quali escursioni, divertimenti per famiglie, punti panoramici, e relax.
Nel comune di Orselina si trova il Santuario della Madonna del Sasso, importante meta di pellegrinaggio, sorge sulla sommità di uno sperone di roccia che s’innalza all’interno della valletta scavata dal torrente Ramogna, ad un’altezza di 370 m s.l.m nel comune di Orselina. Il santuario venne consacrato nel 1502.
Oltre al convento, il complesso architettonico, o Sacro Monte, comprende la chiesa dell’Annunciazione, le cappelle lungo la vecchia strada di accesso a valle col portico della croce, la salita della Via Crucis e le sue stazioni in edicole, la cappella della Pietà nel cortile, del Compianto sul Cristo morto, dell’Ultima Cena, e dello Spirito Santo poste sotto il portico del santuario, la scalinata, la croce cimiteriale, il sagrato e infine la Chiesa di Santa Maria Assunta detta Madonna del Sasso.
Nelle valli Verzasca e Maggia esistono dei sentieri culturali con sculture create dagli artisti residenti nelle valli stesse. La città vecchia di Locarno presenta annualmente il famoso mercato brocante. Locarno offre inoltre molte mostre, tra le quali quella delle camelie, la più importante rassegna europea.
Per i bagnanti
Per gli amanti della natura, a Brione c’è una cascata con un piccolo bacino che permette di rinfrescarsi durante il caldo estivo. In Vallemaggia il fiume offre tante bellissime spiagge naturali in mezzo al verde. Sulle rive del Lago Maggiore esistono diversi bagni pubblici. Locarno offre inoltre un lido che comprende 8 piscine, delle quali 4 all’aperto e 4 coperte, scivoli e trampolini, fitness, acquagym, corsi di nuoto ecc. Il Lago Maggiore offre delle escursioni in battello fino in Italia, con possibilità di visitare le Isole Borromee.
Per gli amanti del brivido, esistono alcuni parchi avventura nei quali ci si può divertire con percorsi in aria, sul suolo. Il Ticino offre inoltre degli sport da brividi, come il rap jump, il bungy jumping, il rafting, il fun rafting, il mountain bike down hill, i tuffi, il cayak, il paracadute, il parapendio e il volo delta.
Vita notturna
Tra Riazzino e Ascona esistono molte possibilità di svago notturno per tutte le età , dai lounge-bars, piano bar, discoteche ecc.
Manifestazioni
Il famosissimo Festival Internazionale del Film di Locarno
Settimane di concerti classici, Rock, Jazz e Blues all’aperto con artisti internazionali
Beach Volley
Feste campestri
Per maggiori informazioni : www.ascona-locarno.com
[nggallery id=6]